C’era silenzio, e neve a sufficienza
per coprire anche i pensieri più stanchi.
Camminavo tra vetri appannati
e vetrine che sembravano sogni impacchettati.
Il respiro si faceva nuvola,
mentre il Monte Bianco mi osservava
come un vecchio saggio
che sa tutto e non dice nulla.
Ho bevuto un caffè guardando le cime,
e in quel momento
non mi serviva altro che restare.
Né braccia  né parole: solo presenza.
Courmayeur mi ha insegnato
che si può amare un posto
senza portarsi dietro nessuno.
Solo la neve, il legno caldo,
e quella pace che ti si appoggia addosso
come una sciarpa leggera.
1 1 1 1 1
clicca sulle stelle per valorizzare il testo
Profilo Autore: Eleonora Carullo  

Questo autore ha pubblicato 191 articoli. Per maggiori informazioni cliccare sul nome.

Commenti  

Aug94
# Aug94 17-04-2025 08:40
Talvolta nella solitudine si trovano pace e serenità e l'autrice lo racconta bene in questi versi dove l'ambiente il paesaggio le azioni si fondono con lo stato d'animo che viene descritto.
Buona giornata Eleonora :roll:
Eleonora Carullo
# Eleonora Carullo 17-04-2025 17:45
Si è così , buona serata :-)
Francesco Gallina*
# Francesco Gallina* 17-04-2025 09:55
Esistono luoghi dove è possibile respirare l'essenza della nostra stessa anima, sentimenti si sciolgono fondendosi con quella parte di noi stessi che solitamente mettiamo da parte per non cedere alla sopravvivenza.
Lieto che tu abbia trovato una simile quiete.
Buona giornata, Eleonora :-)
Eleonora Carullo
+1 # Eleonora Carullo 17-04-2025 17:47
Ed è meraviglioso, un paradiso
Buona serata Francesco :-)
catilo*
# catilo* 18-04-2025 17:28
Piccolo suggerimrnto tecnico: ti è scappata una virgola prima del né...
La montagna stumola sensazioni e grandi riflessioni che tendono a ridimensionare un po' il nostro io. Chi vive credendo di aver raggiunto la cima, si rende conto non solo di quanto essa sia effettivamente distante, ma di quanto sia lungo, tortuoso e faticoso il cammino per raggiumgerla.
Siamo piccoli davanti alla maestosità delle montagne!
Tu sei invece una grande descrittrice delle amate vette e delle emozioni che suscitano!
Grazie. Un saluto poetico.
Caterina
Eleonora Carullo
# Eleonora Carullo 18-04-2025 23:23
Grazie per il suggerimento, Caterina! Ho sistemato la virgola, ora mi sembra tutto perfetto. Mi fa piacere che tu abbia apprezzato la poesia e il mio modo di descrivere le montagne!
Buonanotte :-)

Collegati o registrati per lasciare un commento.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.