Tanto vale che spieghi come mi sono orientato io, che magari se ritenuto logico può essere adottato in prossime occasioni anche da altri:
ogni giorno, anche più volte al giorno, sono entrato da "info" a vedere l'elenco dei testi per capire se c'era qualcosa di ancora non letto, e da cosa lo capivo? Dalla spunta verde. Come si ottiene la spunta verde? Votando. Quindi se c'era un testo senza spunta verde, qualsiasi ne fosse il titolo (non sono di quelli che valutano uno smartphone guardando la custodia) ci entravo per leggermela con calma, rifletterci un attimo e poi dare le stelline: se non mi è interessata o l'ho trovata scritta male o dal significato non apprezzato, allora una sola stellina, necessaria per far apparire la spunta verde nell'elenco e quindi non avere dubbi l'indomani se l'avevo letta o no; 5 stelle se m'è parsa un capolavoro; le vie di mezzo, 2, 3 o 4 stelle. Giudizi personali contestabili, ovviamente, ma secondo i miei gusti e senza interferenze, non sapendo neanche di chi si trattasse. Quindi l'ultima volta che aprii l'elenco, avevano tutte la spunta verde tranne la mia, non potendoci autovotare. La classifica finale è stata fatta sommando le stelline, l'unica logica valida (ne ho collezionate una quantità media finendo nella parte medio-alta della classifica, temevo peggio). Il numero delle letture? Chi se ne frega! Non è significativo e di conseguenza non viene considerato, visto che si incrementa anche ogni volta che riapro un testo, che magari nemmeno mi è piaciuto, per andarne a leggere e rileggere eventuali critiche oppure lo aumento sui miei ogni volta che rileggo e rispondo a commenti o vado a correggerne errori! Per esprimere il gradimento avevamo (e abbiamo, ovunque) le stelline, col limite che si possono usare una sola volta e solo previo registrazione e identificazione dell'utente. Non mi vengono in mente sistemi più affidabili implementabili in maniera concreta. Neanche passando a sistemi a pagamento, che qualche narcisista potrebbe magari permettersi di finanziare una propria claque oppure facendo mandare i voti via PEC, visto che c'è (… presente!) chi preferisce la riservatezza assoluta sulla propria identità o chi comunque non ha una PEC disponibile. Poi, la partecipazione è stata gratuita, chi ha vinto non è diventato miliardario come conseguenza e chi ha perso non ci ha rimesso, quindi non serve neanche affliggersi se in 23 siamo rimasti fuori dal podio: sopravviveremo lo stesso!!!