Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Hai commenti e/o osservazioni da condividere? Non essere timido e mandaci una nota. Grazie ai vostri interventi possiamo rendere il nostro sito migliore e più facile da usare.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Concorso

Concorso 1 Mese 4 Giorni fa #1

• Er
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Buongiorno a tutti, avrei dei dubbi riguardanti lo svolgimento dell' ultimo concorso. Ci tengo a sottolineare che la mia non vuole essere una polemica, ma un modo per trovare un senso, uno stimolo per partecipare a certi eventi.
Il regolamento dice che ogni autore che prende parte al concorso deve obbligatoriamente votare gli altri partecipanti, quindi se siamo in 26 ognuno dovrebbe avere almeno 25 stelle giusto? Ma assolutamente non ci siamo.
Punto 2, si richiedeva che non venisse svelata ad altri la propria partecipazione al concorso, poi se andiamo a vedere c'è chi ha ricevuto sulle 90 letture e chi 15 ( neanche i soli autori partecipanti e qui torniamo al punto 1). Com'è possibile che tanti lettori esterni si siano concentrati solo su alcuni testi? È affascinante il titolo di queste poesie? Mi spiego meglio, se io sono un lettore e voglio leggere i testi che partecipano ad un concorso li leggo tutti non a caso.
Punto 3, i testi dovevano essere presenti solo nel concorso...
Qualcuno potrà dire " tanto non si vince nulla!" . Ma questa è proprio la cosa che suona male, non c'è nulla in palio e comunque non si riesce ad avere un concorso regolare?
Adesso magari qualcuno potrà chiarire i miei dubbi.
E sia chiaro che scrivo questo solo per amore della poesia e di chi ama scrivere
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Admin-Enzo*, Oudeis

Concorso 1 Mese 4 Giorni fa #2

• Admin-Enzo*
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 639
Buongiorno Er, cerco di risponderti cercado di toglierti qualche dubbio.
Il regolamento dice di votare, non obbligatoriamente, tutte le poesia a concorso in quanto alcuni partecipanti sono utenti registrati, appena registrati, i quali non possono votare. Questo è una direttiva del sito in quanto un autore potrebbe richiedere a tuti i suoi amici di reigstarsi solo per dare una valutazione. Questo vale sia a concorso che per i testi nel sito.
Pertanto, alcuni autori non possono votare altri leggeranno solo ma non votano sia per pigrizia sia perchè il testo non sarà piaciuto, oppure ha inserito una sola stella.

Per quanto rigurda le letture, su questo n on darei molto affidamento in quanto anche se lo stesso autore clicca sul suo testo per leggerlo crescono le visuallizzazioni. Questo è un bug del sito che non riusciamo a correggere, oppure è il sistema che blinda la procedura.

Per il punto 3, sì dovano essere prsenti solo nel concorso, ossia mai pubblicati sul Club Poetico. Infatti non chiediamo che siano inedite.

I nostri concorsi, ripresi dopo molto tempo, servono per avvicinare i scrittori per dialogare tra loro e confrontarsi. Ma ogni notro tentativo, da sempre, porta sempre a pubblicare e fuggire. Si usano social e sito sempre e solo come vetrina, questo dimostra che tanti scrittori non credono molto alla comunity per crescere insieme.

Avevamo creato, tempo fa, le chat di gruppo e personali dove si potevano confrontare parlare tra più autori. Ma fu sempre uguale, l'educazione è la prima regola del sito infatti si nota dalla possibilità di commentaere che per i nuovi iscritti c'è la moderazione, pertanto fu sospesa la chat.

Mi scuso per gli errori, con il tel non è facile scrivere e pure in movimento.

Un caro saluto
Enzo
Cordiali saluti, Admin
Ringraziano per il messaggio: Simone*, ioffa, Oudeis, Er

Concorso 1 Mese 4 Giorni fa #3

• Simone*
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 203
Ciao Er ti rispondo direttamente da qui perché mi sento tirato in mezzo dai numeri
chiaramente lo Staff ti ha risposto in modo esaustivo ed io ancora no .
Fa tanto male sentirsi dire forse per una tua proiezione su quanto i lettori si siano concentrati sul titolo , come se altro non avesse valore
Il mio è un momento che fa fatica a stare in piedi
tuttavia la propaganda non mi appartiene ma neanche un po'
Io scrivo qui soltanto,non ho altri mezzi diretti o indiretti di nessun tipo
per iincoraggiare qualcuno a leggermi
Sono restio a raccogliere firme e consensi .
Mi dispiace sentirlo dire da te che nei commenti tra le tue e le mie parli di vicinanza
questa è veramente una brutta botta .
La stessa Lilith che tu apprezzi se ricordo bene
ha ricevuto molte visualizzazioni leggendo i risultati
e allora non sarà che non è soltanto il titolo che attrae ma il contenuto?
Su altro io non so i criteri per cui si vota un autore ed altri no io ho votato non tutto perché sarebbe veramente sminuire il contesto
per tanto la mia coscienza almeno qui non ha pecche .
Se credi nella trasparenza io sono qui se credi in altro mi spiace
ma non mi troverai indifferente.
Questo è quello che sento dirti Er per amore della chiarezza
Ultima modifica: 1 Mese 4 Giorni fa da Simone*.
Ringraziano per il messaggio: Admin-Enzo*, Oudeis, Er

Concorso 1 Mese 4 Giorni fa #4

• Oudeis
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 99
Alcuni aspetti non mi sono chiari e credo che Er abbia individuato qualche criticità, ma alla fine non mi interessa. Ho partecipato a tanti concorsi anche con testi che, a mio parere, erano pregevoli, ma al massimo ho vinto una pergamena digitale. Pazienza. Il talento è raro, ma sono rari anche gli scopritori di talenti. Devo ammettere che dallo stile o dall'idioletto si può risalire all'estensore dei componimenti e questo inficia l'anonimato. D'altronde esistono pochissimi concorsi letterari cui si partecipa in modo anonimo, ma hanno regolamenti macchinosi. Alla fine a che pro? Per solleticare il proprio ego o per veder pubblicata una silloge che acquisterà l'autore e qualche suo parente. Ma che importa! L'arte non ha veri destinatari e i veri artisti, per parafrasare Federico, nascono postumi. Creano per tutti e per nessuno. :(
Ringraziano per il messaggio: Admin-Enzo*, Er

Concorso 1 Mese 4 Giorni fa #5

• Lilith50
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 120
A me spiace molto Simone. Senza nulla togliere ai testi arrivati sul podio, a mio modesto parere, la tua era una poesia che meritava un posizionamento diverso. Più alto. Ma si sa, è un po' come al Festival di Sanremo :-)
Forse anche io ho interpretato il regolamento nello stesso modo di Er. Ho letto tutte le poesie a concorso e votato tutte perché così avevo capito si dovesse fare. Non è stato semplice stilare una classifica personale per essere sicura di assegnare i giusti meriti. Sono entrata più volte a leggervi tutti prima di procedere alla votazione. Non credo che Er si riferisse a te nello specifico. Ad essere sincera c'erano poesie che non avrei nemmeno votato ma avevo capito che in questo modo ( non votandole tutte) il concorso non sarebbe stato valido. Forse servirebbe solo un po' più di chiarezza. Tutto qui. Ad esempio, è chiaro che non posso autovalutarmi con le stelline, così come è chiaro che non rivelo a nessuno di star partecipando ad un concorso ma, per lo stesso motivo, non posto il mio testo tra le ultime pubblicazioni dopo averlo presentato per la selezione. Che senso avrebbe? Sarebbe come dire: sono io che l'ho scritto.

Concorso 1 Mese 3 Giorni fa #6

• Oudeis
  • Expert Boarder
Sì, infatti, anch'io sono rimasto basito quando ho visto i testi sulla funesta estate rilanciati sulla pagina principale come sphragys, ma tant'è... :(
Ultima modifica: 1 Mese 3 Giorni fa da Oudeis.

Concorso 1 Mese 3 Giorni fa #7

• ioffa
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 43
Tanto vale che spieghi come mi sono orientato io, che magari se ritenuto logico può essere adottato in prossime occasioni anche da altri:
ogni giorno, anche più volte al giorno, sono entrato da "info" a vedere l'elenco dei testi per capire se c'era qualcosa di ancora non letto, e da cosa lo capivo? Dalla spunta verde. Come si ottiene la spunta verde? Votando. Quindi se c'era un testo senza spunta verde, qualsiasi ne fosse il titolo (non sono di quelli che valutano uno smartphone guardando la custodia) ci entravo per leggermela con calma, rifletterci un attimo e poi dare le stelline: se non mi è interessata o l'ho trovata scritta male o dal significato non apprezzato, allora una sola stellina, necessaria per far apparire la spunta verde nell'elenco e quindi non avere dubbi l'indomani se l'avevo letta o no; 5 stelle se m'è parsa un capolavoro; le vie di mezzo, 2, 3 o 4 stelle. Giudizi personali contestabili, ovviamente, ma secondo i miei gusti e senza interferenze, non sapendo neanche di chi si trattasse. Quindi l'ultima volta che aprii l'elenco, avevano tutte la spunta verde tranne la mia, non potendoci autovotare. La classifica finale è stata fatta sommando le stelline, l'unica logica valida (ne ho collezionate una quantità media finendo nella parte medio-alta della classifica, temevo peggio). Il numero delle letture? Chi se ne frega! Non è significativo e di conseguenza non viene considerato, visto che si incrementa anche ogni volta che riapro un testo, che magari nemmeno mi è piaciuto, per andarne a leggere e rileggere eventuali critiche oppure lo aumento sui miei ogni volta che rileggo e rispondo a commenti o vado a correggerne errori! Per esprimere il gradimento avevamo (e abbiamo, ovunque) le stelline, col limite che si possono usare una sola volta e solo previo registrazione e identificazione dell'utente. Non mi vengono in mente sistemi più affidabili implementabili in maniera concreta. Neanche passando a sistemi a pagamento, che qualche narcisista potrebbe magari permettersi di finanziare una propria claque oppure facendo mandare i voti via PEC, visto che c'è (… presente!) chi preferisce la riservatezza assoluta sulla propria identità o chi comunque non ha una PEC disponibile. Poi, la partecipazione è stata gratuita, chi ha vinto non è diventato miliardario come conseguenza e chi ha perso non ci ha rimesso, quindi non serve neanche affliggersi se in 23 siamo rimasti fuori dal podio: sopravviveremo lo stesso!!!

Concorso 1 Mese 3 Giorni fa #8

• ioffa
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 43
??? Che è successo? (mi riferisco a quanto scritto poco fa da Oudeis)
Qualcuno ha copiato i nostri scritti spacciandoli per propri altrove?
(la cosa in altri siti mi è capitata ed anzi mi è capitato anche il contrario, qualche autore che pubblicava come proprie creazioni testi che era poi possibile scovare su paginette altrui molto più vecchie ad esempio in Facebook… tanto per ricordarci che l'onestà non è merce scontata, a livelli peggiori di quelli che si fan comporre testi da qualche I.A. in uno stile che neanche capiscono!)
Ultima modifica: 1 Mese 3 Giorni fa da ioffa. Motivo: indicazione riferimento

Concorso 1 Mese 3 Giorni fa #9

• Admin-Enzo*
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 639
Su quello che dite sono pienamente d'accordo. Sappiamo benissimo come è la situazione.
Ci sono persone che pensano se non voto nessuno allora vinco, non è facile capire le menti e soddisfare tutti. Se qualcuno ha pubblicato nel concorso e nella home c'è stata una svista da parte nostra.
Se notate qualche cosa conviene sempre segnalarlo, le segnalazioni sono anomine.
A questo punto porteremo delle modifiche al regolamento per essere più chiari sullo svolgimento del concorso.
Proveremo a fare un filtro che se l'autore che partecipa non valuta tutte le poesie la sua verrà annullata. Questo comporterebbe un obbligo, e gli obblighi fanno sì che ci saranno meno poesia al concorso. Oppure creare una giuria.

Un saluto
Cordiali saluti, Admin
Ringraziano per il messaggio: Er

Concorso 1 Mese 3 Giorni fa #10

• Oudeis
  • Expert Boarder
A questo punto - lo scrivo in modo tra il serio e il faceto, visto che non sono un estimatore della cosiddetta IA - si potrebbero consegnare i testi a Claude e chiedergli di scegliere i migliori, dopo avergli indicati dei criteri di valutazione. :(
Ultima modifica: 1 Mese 3 Giorni fa da Oudeis.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.422 secondi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.