Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
In questo spazio si possono pubblicare post inerenti alla cultura in genere: poeti, scrittori, quadri, film, musica ecc, per confrontarsi, discutere, ragionare e trovare l'emozioni che possono scaturirci.
Per non fare troppa confusione cerchiamo di aprire post settimanali, al massimo due a settimana.

ARGOMENTO: Amelia Rosselli

Amelia Rosselli 1 Settimana 2 Giorni fa #1

• Lilith50
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 115
LA PASSIONE MI DIVORÒ GIUSTAMENTE (di Amelia Rosselli)

La passione mi divorò giustamente

la passione mi divise fortemente

la passione mi ricondusse saggiamente

io saggiamente mi ricondussi

alla passione saggistica, principiante

nell’oscuro bosco d’un noioso

dovere, e la passione che bruciava

nel sedere a tavola con i grandi

senza passione o volendola dimenticare

io che bruciavo di passione

estinta la passione nel bruciare

io che bruciavo di dolore nel

vedere la passione così estinta.

Estinguere la passione bramosa!

Distinguere la passione dal

vero bramare la passione estinta

estinguere tutto quel che è

estinguere tutto ciò che rima

con è: estinguere me, la passione

la passione fortemente bruciante

che si estinse da sé:

Estinguere la passione del sé!

estinguere il verso che rima

da sé: estinguere perfino me

estinguere tutte le rime in

“e”: forse vinse la passione

estinguendo la rima in “e”.

[da «Documento»]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Amelia Rosselli 5 Giorni 13 Ore fa #2

• alec18marzo
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 42
Eccomi, non potevo lasciarti qui tutta sola ... per colpa/merito tuo, ho dovuto documentarmi a sufficienza, per lasciarti (bontà mia), il commento che segue.

Se questa poesia l’avessi scritta io, sono abbastanza certo che non avrei ricevuto tutte le attenzioni che oggi le vengono dedicate. Anzi, avrei rischiato l’effetto opposto : qualche risatina, un paio di sopracciglia alzate, forse persino un “ma che cavolo sta dicendo?"
Qualcuno mi avrebbe addirittura invitato a cambiare hobby.

E invece, scritta da Amelia Rosselli diventa improvvisamente “gioco metapoetico”, “ossessione linguistica”, “ricerca sul significante”; c’è qualcosa di affascinante nel vedere come una poesia possa trasformarsi a seconda di chi la firma.

Certo, con questa passione che brucia, che si estingue, rinasce e si auto‑commenta, ha sicuramente un suo magnetismo.
Certo, è un testo volutanente ossessivo e coerente, con “scelte stilistiche consapevoli” ... ma gioca con la lingua fino a farla traballare.

Non è il genere di poesia che amo.
Non so quale sia la tua opinione in merito ... ho notato che hai volutamente evitato di esporti, alla presentazione di questa poesia. ;)
Salutone
Ringraziano per il messaggio: Lilith50

Amelia Rosselli 1 Giorno 2 Ore fa #3

• Lilith50
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 115
Innanzitutto grazie a te per aver preso in considerazione la mia proposta nel forum. Trovo che, oltre ai commenti, ci sia un luogo molto interessante, ma poco sfruttato, per il confronto. Mi piace molto che tu sia andato a cercare la poesia in questione e che ti sia documentato sull’autrice che, a mio parere, è molto complessa e sicuramente singolare a tal punto, da essere stata inserita nelle antologie scolastiche. Non c’è una grande presenza femminile nelle antologie liceali e questo “essere” della Rosselli la dice tutta. Io, personalmente, anche se non di persona, ho incrociato la poetessa un po’ di tempo fa, vuoi per coincidenze, vuoi per un disegno arcano. Io non credo alle coincidenze. Un po’ per le tematiche che tratto nelle mie poesie, facendo delle ricerche, sono proprio incappata nel nome ed è stato questo a incuriosirmi. Ho trovato il lavoro che lei fa con la parola molto interessante. Questa poesia credo sia una delle più lette e forse anche drammatizzate perché a lei piaceva che la sua poesia fosse recitata in un certo modo. Non credo che un testo venga preso in considerazione in base alla firma o meglio, non voglio crederlo. A me interessa il lavoro che lei ha fatto con le parole, la musica inserita negli spazi bianchi e la passione che viene fuori da testi come questo.
Grazie Alec per la tua sensibilità.
Tempo creazione pagina: 0.229 secondi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.