Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
In questo spazio si possono pubblicare post inerenti alla cultura in genere: poeti, scrittori, quadri, film, musica ecc, per confrontarsi, discutere, ragionare e trovare l'emozioni che possono scaturirci.
Per non fare troppa confusione cerchiamo di aprire post settimanali, al massimo due a settimana.

ARGOMENTO: Il significato della scrittura poetica

Il significato della scrittura poetica 9 Anni 11 Mesi fa #1

• Giancarlo Gravili
Qual'è il significato reale della scrittura definita poetica ?
Quale è il senso della definizione poetica se non un' etica di convenzione stabilita e prefigurata.
Il reale virtuale redige e definisce in senso fallace ciò che non è poi vero, positivo o negativo che sia.
Se viviamo in condivisione perché l'uomo è per natura un animale sociale, allora questa socialità
non sarà derivata nel suo giudizio da un difetto di forma ?
Ben venga la forma aggregante con tutte le sue varie connotazioni personali nel modo di esprimersi. Eppure il vero senso intrinseco sarà sempre e solo “ l'oltre” poetico, non l'argomento
qualsivoglia esso sia. Amore, odio, passione, tristezza, gioia non definiscono il poeta, al contrario
è il poeta che definisce essi, definisce l'arco dell'essenza di ognuno di noi raffrontata al vissuto che circonda.
Il suscitare un'emozione negli altri, legata a personalissime sensazioni definirà l'essere poeta, tralasciando stili e ricercatezze che dalla forma risultano scevre di sostanza. Ridondando la forma stessa dimostreremo capacita formali non essenziali. Ricordiamo che la poesia nasce come musicalità del verso attraverso un costrutto ritmico donato dalle rime. La poesia è musica dell'anima
e dello spirito. Il resto lo definisco scrittura rappresentativa dell'essere uomo, non forma poetica. Entrambe con la stessa dignità letteraria ma diverse tra loro.
Buona poesia a tutti.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Il significato della scrittura poetica 9 Anni 11 Mesi fa #2

• Antonio
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Giancarlo Gravili* ha scritto:
Qual'è il significato reale della scrittura definita poetica ?

Il suscitare un'emozione negli altri, legata a personalissime sensazioni definirà l'essere poeta.

Ma anche no guarda. Abbiamo spesso un concetto del poeta come di colui che ci fa emozionare. C'è da dire che l'emozione ci viene data dall'opera in sé non dal poeta. Non dico che non sia importante l'emozione. Anzi, altro ché, ci mancherebbe. E' essenziale. Però anche il mio cane mi dona delle emozioni ogni giorno ma sfido chiunque a definirlo poeta.
Inoltre legare il poeta all'emozione solamente rende costui molto relativo; mi spiego, faccio un esempio paradossale: io potrei dirti che Leopardi non mi fa emozionare per niente ma potrei mai dire che Leopardi solo per ciò non è un poeta? Penso proprio di no. Sarei solamente un folle.
Forse potrei azzardare che non lo è per me e per quelli che la pensano come me ma finirei col rendere tutto troppo relativo più di quanto già non lo sia.
Ci sarebbero altre cose da dire ma per il momento dico e penso questo.
Ringraziano per il messaggio: rosannag

Il significato della scrittura poetica 9 Anni 11 Mesi fa #3

• Giancarlo Gravili
Ovviamente il suscitare l'emotività nei suoi più lati significati è legato alla scrittura. L'emotività è un corollario della definizione di poeta, che deve essere vasta e ampia non certo legata al solo elemento emotivo. Era ovvio che non mi riferissi solo alle emozioni come tali che spesso nulla centrano con lo scrivere. Non bisogna mai estrapolare un concetto dall'insieme altrimenti si distorce il suo vero significato. Poeta è colui che nel suo insieme totale traduce in scrittura tutto ciò che il profondo io assorbe dal vissuto, la scrittura come atto finale di una profonda elaborazione di una enorme vastità di situazioni, emozioni, sensazioni che caratterizzano ognuno di noi. Altro discorso vale poi per la forma della scrittura su cui bisognerebbe aprire altro forum. Grazie per la partecipazione al dibattito.

Il significato della scrittura poetica 9 Anni 11 Mesi fa #4

• Antonella Vono*
Credo che definire sia già di per sè difficile.La scrittura comprende l'essere umano e non si scinde da esso.La poesia stessa prescinde dalla musicalità in certi testi,se prendiamo Bukowsky come esempio,spesso la sua verità così perforante per l'animo,prescinde da ogni forma poetica e musicale.Ma anche la Szymborka,così asciutta e austerà,irriverente ci raggiunge in un modo diverso,così lontano da qualunque format definito piacevole all'udito.
Credo che la scrittura sia uno dei modi più difficili per arrivare all'anima dell'uomo.La pittura esprime linee e colori,anche espressioni e ci raggiunge in modo diretto,la scultura ha pieghe e linee ,curve,visibili ad occhio nudo.La scrittura invece lascia spazio alla mente,le parole non arrivano a tutti nello stesso modo e ciò che per qualcuno può essere mieloso per altri è dolcezza e lo stesso concetto vale per la rudezza.
Ognuno esprime ciò che ha dentro e chiamarla poesia forse è arduo, a volte oltraggioso,perchè si piega alla legge dell'uomo e delle sue variabili.
Arrivare al centro,colpire,rimanere dentro qualcuno è poesia,ma non è detto che lo sia per tutti.E' comunque arricchimento.
Credo sia giusto dire che anche il significato quindi sia personalissimo e per questo di difficile collocazione.
Ultima modifica: 9 Anni 11 Mesi fa da Antonella Vono*.

Il significato della scrittura poetica 9 Anni 11 Mesi fa #5

• Giancarlo Gravili
Mi riferivo nella mia dissertazione alle origini della poesia classica che musicalmente viene redatta e accompagnata dalla metrica in rigidi schemi che dovevano servire alla musicalità stessa del verso che non vuol dire musica come noi oggi intendiamo. Quando parlo di musicalità dell'animo infatti intendo l'imprescindibile moto che lo governa
che non vuol assolutamente indicare " la musica" come elemento di connotazione, un verso stridulo o un silenzio accompagnato da un movimento gestuale può essere definito come " musicalità dell'animo". L'analisi delle parole non va effettuata seguendo la loro etimologica natura, anzi in un campo in cui tutto è personale questa natura va inserita e analizzata nella parafrasi del contesto di cui fa parte.
L'autore non deve porre come risultato ultimo " colpire il lettore " almeno per quanto riguarda il vero senso poetico. I campi in cui ruota la scrittura sono talmente vasti
che risulta impossibile definirli avendo l'uomo in ogni suo giudizio eguale dignità d'espressione e in un vero dibattito tutte le espressioni d'opinione sono sacre nella loro dignità.
In definitiva poesia è il costrutto finale di un pensiero forgiato da infiniti elementi, che può essere espresso sotto diverse forme, non solo di scrittura. Poesia può essere
la mimica gestuale che raffigura un pensiero. Poesia è espressione umile di se stessi non mirata a uno scopo finale ma essa stessa scopo esistenziale di chi scrive.
Come massimo esempio di umiltà cito Petrarca, uomo di cultura elevatissima per il suo tempo, già in vita riconosciuto e rispettato, eppure come egli stesso si descrive
persona umilissima che sempre ricercava la non esaltazione dell'io. In tutta la poetica del Petrarca non vi è mai un movimento " d'arroganza poetica" come in altri autori del suo tempo.
In ogni modo ben venga il dibattito che sempre accresce ognuno e che è sinonimo di libera espressione per tutti ed è questo in fondo la vera natura della scrittura:
libera espressione dell'animo in libero luogo.
Ultima modifica: 9 Anni 11 Mesi fa da Giancarlo Gravili. Motivo: refuso

Il significato della scrittura poetica 9 Anni 11 Mesi fa #6

• Charlie
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 43
Io penso che oltre all'arroganza dell'autore esista spesso anche quella del lettore.
Charlie
Ringraziano per il messaggio: rosannag, Sabyr
Tempo creazione pagina: 0.227 secondi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.