Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Hai commenti e/o osservazioni da condividere? Non essere timido e mandaci una nota. Grazie ai vostri interventi possiamo rendere il nostro sito migliore e più facile da usare.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Festival filosofia modena

Festival filosofia modena 2 Settimane 6 Giorni fa #1

Ciao...chi è stato al festival della filosofia di Modena in questi giorni?
È sempre una manifestazione ricca di spunti che consiglio a tutti e gli ospiti sono ogni anno più preparati...Sono riuscito anche a fare delle domande in merito alla poesia ...
Buona continuazione
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Festival filosofia modena 2 Settimane 6 Giorni fa #2

• Oudeis
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 76
029
Ultima modifica: 2 Settimane 6 Giorni fa da Oudeis.

Festival filosofia modena 2 Settimane 6 Giorni fa #3

• Lilith50
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 113
C'era Massimo Cacciari. Purtroppo sono lontana da Modena ma mi accontento del tuo racconto... sono tutta orecchi

Festival filosofia modena 2 Settimane 5 Giorni fa #4

Il festival esiste da 25 anni...si svolge in 3 GG ed è completamente gratis.In tra città ( Modena ,Carpi,Sassuolo ,nelle piazze maggiori sono allestiti dei palchi con relative platee vaste a cui si accede con brevi code fino al riempimento delle sedie( anche 2000) .
Dal mattino alla sera si alternano filosofi ,scienziati ,ricercatori , professori ecc..che fanno la loro lezione magistrale sull'argomento dell'anno.
In ogni zona coperta ,scuole ,padiglioni vi sono laboratori per ragazzi ,bambini oppure altre lezioni con professori magari meno conosciuti.
Gli stranieri vengono tradotti in simultanea e la liberta' degli spettatori sta nello scegliere la città e la lezione a assisterla comodamente seduti tra le persone che prendono appunti,ascoltano o si godono l'atmosfera ...
Io abito tra le montagne piemontesi e ogni anno faccio 380 km per raggiungere questa bella festa ,mi affitto una stanza sulle colline limitrofe e mi rilasso .
Ho visto 9 lezioni appassionanti , quella di Telmo Pievani mi ha dato infiniti spunti che non sto ad aprire ora perché sarebbe difficile...In ogni caso quest'anno ammetto che l'argomento è stato difficile e i relatori hanno dimostrato un senso di rassegnazione comune ..
Ti consiglio davvero di prendere un treno,non so dove abiti, ma sarebbe un viaggio remunerativo.

Il lunedì successivo al festival torno sempre frastornato ,confuso ,perché tutti fondamentalmente hanno una ragione articolata per parlare e non è facile trovare la propria dimensione ..
Adoro vedere ragazzini e ragazzine scrivere appunti per la scuola ,magari mentre si parla davvero di filosofia teoretica o cose simili ...Mi dà speranza .
Il martedì la perdo tutta appena rientro al lavoro.
Detto ciò, ti consiglio di provarci .
Ringraziano per il messaggio: Lilith50

Festival filosofia modena 2 Settimane 5 Giorni fa #5

Scusa qualche errore ...ho riletto ..ma dal telefono faccio fatica a scrivere bene sulla tastiera...Ma credo si capisca il senso

Festival filosofia modena 2 Settimane 4 Giorni fa #6

• Lilith50
  • Senior Boarder
Ne terrò conto per il prossimo anno. Qual è stato il tema dell’edizione?

Festival filosofia modena 2 Settimane 4 Giorni fa #7

• Oudeis
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 76
0-30

Festival filosofia modena 2 Settimane 4 Giorni fa #8

Il tema è stato...L'educazione ..l'insegnamento

Festival filosofia modena 2 Settimane 4 Giorni fa #9

• Lilith50
  • Senior Boarder
quella che in alcuni manca, mi disgusta; quella che tende ad educare le masse mi spaventa. Eppure ci sono dentro con tutti i piedi, visto che lavoro in un asilo nido.

Festival filosofia modena 2 Settimane 3 Giorni fa #10

Allora sarebbe stato il festival per te ,ci sono state relazioni davvero interessanti e capovolgenti...
Anche lezioni controverse .

Il nido certo è un primo luogo importantissimo ,ma direi che al festival si parlava di più di scuole primarie ,medie ecc..
Ovviamente anche di neuroscienze infantili e tutto ciò che accade nei primi anni.
È un argomento davvero vasto.
Sono sicuro avresti trovato motivo per nuove riflessioni ed incontrato tantissimi colleghi.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.143 secondi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.