Due sestine di endecasillabi con rima ABBACC; ventuno endecasillabi a maiore senza rime; quattro+una quartine di endecasillabi con rime ABAB


I. OUVERTURE - ADAGIO


Pensieri che mi affioran nella notte
consonanze d’amori e d’armonie
vado cercando in folli analogie
rovistando dell’anima in mie grotte,
amori ambiti e sol fantasticati
o vissuti, appaganti o rinnegati

laddove ancor il cuor gioisce o duole
tra vaghe sinfonie di sottofondo
e immagino danzare in girotondo
note e sillabe equivoche in parole
segreto capriccioso gineceo
intanto che s’approssima Morfeo.

II. ANDANTE CON BRIO

Mi fingo amor concerto in FA minore,
a dir che lei fa-cea vita dimessa,
poi più intenso che vissi in DO maggiore,
donna do-mina della propria vita
e pure sinfonie d’amori in RE,
se maggiore o minore più non cale,
‘re’ come rege, quindi mia re-gina,
e mi fingo concerti in SOL d’amore,
‘sol’ come a dire “bella come il Sole”,
o come donna sola, sol-itudine
ch’io potessi allietare in compagnia,
oppure sinfonie d’amori in SI,
‘si’ come riflessivo, come amar-si,
e penso al sì del dì del matrimonio
o a quel ‘si’ che dà inizio a si-ntonia,
laddove fu sol musica dei sensi,
e amore in MI del mi-ao di una gattina
trovata abbandonata sulla via,
e infin in LA, là dov’erano i sogni,
la-nguidi amor di quando ragazzino
volevo affascinar con la chitarra.

III. ANDANTE MODERATO

Mi balocco ancor pria che il giorno muoia
mentre inizio ad accogliere Morfeo,
allor che mi disturban senza gioia
generi in cui non so sentir Orfeo,

atonal musica e dodecafonica,
non so bene qual sia la differenza,
che sento prive di ragione armonica,
che sento prive di amorosa essenza,

non atte a consentir evocazioni
riproducibili a voce o tastiera
d’erotiche amorose sensazioni
oppur d'altra piacevole atmosfera,

né le associo a nessuna donna ambita:
perché atonale val donna tediante,
dodecafonica vale sgradita
donna che sempre parla petulante.

IV. FINALE - ALLEGRETTO

Scacciata questa musica molesta
fo ritorno alle solite armonie,
sul morbido cuscin giro la testa
e dormo sillabando poesie.
1 1 1 1 1
clicca sulle stelle per valorizzare il testo
Profilo Autore: Sisifo Gioioso  

Questo autore ha pubblicato 43 articoli. Per maggiori informazioni cliccare sul nome.

Commenti  

ioffa
# ioffa 07-11-2024 09:23
Endecasillabi canonici ed un paio di rolliani, il brioso corpo con giochi sulle note musicali in rime a schema libero, per quanto davvero piacevole e ben scritto, ci consente comunque di notare quanto cambia l'effetto dal punto di vista musicale quando si segue uno schema preciso, qualsiasi esso sia, per le rime che in pratica spingono l'orecchio ad una lettura più guidata e aiutano la comprensione delle strofe grazie ad un minore sforzo delle nostre sinapsi per analizzare il contenuto della memoria a breve termine, aiutate appunto dal richiamo delle rime. Quindi ecco che quando la petulanza (ben rappresentata dall'esprimersi in "libertà" senza dover badare a come finisce ogni verso) cede alla dolcezza armonica di uno schema di rime, ci consente di rinfrescare la mente e agevolare la giusta decantazione. Lieve sforzo maggiore in scrittura, minore sforzo richiesto in lettura.
Nella parte briosa senza rime le note ci son tutte, ma spero non serva una nota per farlo notare!
Sisifo Gioioso
+1 # Sisifo Gioioso 07-11-2024 13:59
Grazie Ioffa, la mia risposta potrebbe non essere condivisa da molti, ma la scrivo ugualmente, a rischio che siano scioccchezze.
La musicalità del verso poetico somiglia a quella di un testo musicale. Nel senso che entrambi hanno delle regole. Una prosa può essere anche poetica (nella sostanza) e una poesia può risultare prosaica (malgrado la forma). Conciliare forma e sostanza è una sfida che oggi non tutti accettano. Ma sono convinto, e lo ribadisco, che fare poesia senza uno schema metrico/rimico definito è più difficile. Come fare apprezzare un pezzo jazz. Bisogna essere molto bravi.

Collegati o registrati per lasciare un commento.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.