Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
In questo spazio si possono pubblicare post inerenti alla cultura in genere: poeti, scrittori, quadri, film, musica ecc, per confrontarsi, discutere, ragionare e trovare l'emozioni che possono scaturirci.
Per non fare troppa confusione cerchiamo di aprire post settimanali, al massimo due a settimana.

ARGOMENTO: Se chiedere è lecito, domandarsi è d'obbligo...

Se chiedere è lecito, domandarsi è d'obbligo... 9 Anni 11 Mesi fa #11

  • amilcare stunf
  • Avatar di amilcare stunf
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 135
Brigida esimia....il coma era reversibile......per fortuna!!!!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Enzo Agostini*, Silvana Montarello

Se chiedere è lecito, domandarsi è d'obbligo... 9 Anni 11 Mesi fa #12

  • amilcare stunf
  • Avatar di amilcare stunf
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 135
BRAVO NUBE!!! idea geniale per far litigare l'esimio Agostini con la consorte!!!! Poi rischia di fare il Francesco della COOP :cheer: :cheer: :cheer: :cheer:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Enzo Agostini*, Silvana Montarello

Se chiedere è lecito, domandarsi è d'obbligo... 9 Anni 11 Mesi fa #13

  • pierrot
  • Avatar di pierrot
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 104
  • Ringraziamenti ricevuti 284
Sui giochini più volte ho avuto la stessa impressione e ne parlammo tempo fa con Brigida. Lo scrissi in un altro topic. Non si può certo sapere se, per quanto mi riguarda sono rimasugli giovanili di cannabis, o no.

Non so come funzionano oggi gli altri siti rispetto alle iscrizioni. Certo se anni fa fosse stato qualcuno a permettere la mia iscrizione e qualche commento, avrei voluto almeno il diritto di ringraziare ...sapere se ho regalato le mie grazie senza saperlo ad un Neruda o ad un Pessoa.
E sarebbe stato veramente di cattivo gusto.

Trovo invece che la pubblicazione giornaliera rovini la qualità. Non si ha il tempo di assorbire, di comprendere e rileggere i testi. Magari me ne sono persi tremila. Non ho capito un autore, il suo carattere nella scrittura, il dono del messaggio poetico. E' vero che si può riprendere il testo poi, ma il momento di chiarificazione e relazione autore lettore, è andato. Il commento veloce ci può stare, può essere bello e sincero come sicuramente sono quelli postati. Ma alle volte può sembrare cortesia. ..


p.s. forse al posto del gatto metterò la foto di vent'anni fa mentre rido in costume da bagno ... :P
Ultima modifica: 9 Anni 11 Mesi fa da pierrot.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Enzo Agostini*, Cristina Biga, Silvana Montarello

Se chiedere è lecito, domandarsi è d'obbligo... 9 Anni 11 Mesi fa #14

  • Brigida Liparoti
  • Avatar di Brigida Liparoti
Anche io ho commentato alcune poesie con un semplice "grazie" o "bellissima"; ci sono poesie che lette in determinati momenti possono lasciare senza parole, solo con quella bellezza dentro pura da togliere le parole... Le mie perplessità riguardano le modalità in cui -alcune volte- mi è sembrato di aver visto questo modo di commento sistematico. Come ho scritto ieri, magari sono mie impressioni, magari (riprendo e ripeto il discorso di pierrot) qualche cannabis di troppo anche da parte mia ahahahah!
Non tutti riusciamo a commentare, oppure non riusciamo a farlo sempre, è sacrosanto questo!
In questo momento, per esempio, tengo sul palmo della mano un chicco di grano morto; questo chicco si chiama "parola". Le parole e le espressioni poetiche degli altri autori le sento e liberano in me la parola; le mie esperienze personali sono invece legate e non riesco a scioglierle. Magari quindi sono semplicemente in un periodo distorto.
Riguardo al forum ed in particolare al "salotto culturale", mi sembra che sia proprio svilito, dimenticato. Questo dovrebbe essere uno spazio d'incontro... sonoramente snobbato!
Magari. chissà, si può provare di nuovo a riattivarlo, ma questo può avvenire con la collaborazione di altri autori, non due o tre persone soltanto.
Un caro saluto.
Ultima modifica: 9 Anni 11 Mesi fa da Brigida Liparoti.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Se chiedere è lecito, domandarsi è d'obbligo... 9 Anni 11 Mesi fa #15

  • Demetrio Amaddeo
  • Avatar di Demetrio Amaddeo
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 119
  • Ringraziamenti ricevuti 182
pierrot ha scritto:
p.s. forse al posto del gatto metterò la foto di vent'anni fa mentre rido in costume da bagno ... :P

sbrigati però...che qui ci stiamo annoiando
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Enzo Agostini*

Se chiedere è lecito, domandarsi è d'obbligo... 9 Anni 11 Mesi fa #16

  • pierrot
  • Avatar di pierrot
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 104
  • Ringraziamenti ricevuti 284
scherzetto...!
però commenterò la tua poesia ...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Enzo Agostini*, Cristina Biga

Se chiedere è lecito, domandarsi è d'obbligo... 9 Anni 11 Mesi fa #17

SALVE A TUTTI, inizio con il dire che mi dispiace non essere potuta intervenire prima, ma vi ho letti attentamente, purtroppo ero impossibilitata a rispondere. La prima cosa che mi piace sottolineare è la questione dei commenti, io personalmente commento e voto le poesie che mi trasmettono qualcosa, quello che io percepisco, le emozioni che mi scatena, ha differenza di molti che commentano ma non mettono il voto, solo per paura di essere superati in classifica.....se qualcuna non la capisco, oppure non mi trasmette quell'emozione che altre mi trasmettono semplicemente vado avanti.
Non sono d'accordo con chi dice che per commentare ci vuole " il senso critico " in quanto ogni persona ha il suo " senso critico personale".
Capisco benissimo Cristina, che in un momento molto delicato della nostra vita ognuno scriviamo determinate emozioni che viviamo, la vita ci mette a dura prova, ci cambia la vita, quindi ci troviamo ad esporre scrivere le emozioni che viviamo, lo trovo normale.
Concludo dicendo che i commenti mono parola tipo ( bellissima ) ( molto sentita ) ecc... credo che non abbiamo altre parole, saluto tutti affettuosamente a presto.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Enzo Agostini*, Cristina Biga, pierrot, Caterina Morabito*

Se chiedere è lecito, domandarsi è d'obbligo... 9 Anni 11 Mesi fa #18

  • Antonella Vono
  • Avatar di Antonella Vono
Personalmente non riesco a commentare tutti , un commento articolato richiede una lettura attenta e questo implica tempo ,che molto spesso non ho a mia disposizione .In questo caso preferisco evitare il commento con un aggettivo , ma è solo una mia interpretazione Brigida.
Quando a Natale Amilcare ha fatto il giochetto delle poesie ,in cui descriveva goliardicamente ciascuno di noi con le nostre caratteristiche , mi sono resa conto che i miei commenti erano prettamente romantici , erano solo cuore ,non vedevo la poesia come struttura portante del cuore ,vedevo solo l'espressione di un momento di emozione .Mi sono fermata ,ho riflettuto ,aveva ragione lui in fondo .
Oggi leggo , e rileggo , ascolto , ma mi limito ...diciamo che mi tengo a bada.
L'obiettivo è sicuramente la crescita personale e sequenzialmente quella del sito .
Prender la poesia sul serio? Anche questo è obbligo ,altrimenti si è nel posto sbagliato .
Se ricomincerà ad esserci un bel dialogo , se continueremo a proporre nuovi poeti , nuovi modi di comunicare ,qui nel forum ,io ne sarò felice .
Auguro un buon fine settimana a tutti voi .
Buona poesia .
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Se chiedere è lecito, domandarsi è d'obbligo... 9 Anni 11 Mesi fa #19

  • Andrea Guidi
  • Avatar di Andrea Guidi
Vexata Quaestio, quella dei commenti. Ho un po' d'esperienza di siti sedicenti letterari, e immancabilmente, in ognuno di questi, è venuta fuori la discussione circa il commento articolato/non articolato, di scambio, di simpatia, di tutto e del suo contrario.
Noto che pian piano sto commentando sempre meno; mea culpa, certo. Però mi sto convincendo sempre di più che deve esserci una separazione di ruoli: difficilmente un autore è un buon critico (leggi commentatore) e viceversa. E poi credo che per commentare compiutamente un testo sia necessario conoscere il vissuto dell'autore. Cosa che in questi siti è estremamente difficile: basti pensare che molti usano improbabili nick (per difendere la privacy? mah...).
Chiedo scusa se faccio pochissimi commenti; sicuramente è una mia incapacità, ma preferisco interagire privatamente. A me interessa "conoscere" le persone al di là di quel che scrivono.
Nell'augurare una buona fine settimana, saluto con cordialità tutti gli amici del club. Ad maiora, semper!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Se chiedere è lecito, domandarsi è d'obbligo... 9 Anni 11 Mesi fa #20

Cara Brigida hai ragione su tutta la linea! Condivido con te tutto! E' pigrizia! E' superficialità! Almeno tu sei voce! Brava! Ciao cara! Dal canto mio mi ripropongo d'essere più collaborativa! :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Enzo Agostini*, Silvana Montarello, pierrot
Tempo creazione pagina: 0.260 secondi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.